Assemblea nazionale MOVI - Roma 30 novembre-2 dicembre 2018

Scritto da Giorgio Volpe.

Prosegue il cammino del Movimento, su Strade Nuove, per costruire una società tutta solidale, per dire di no alla chiusura e alla cultura dell'odio e della paura, per ribadire che la solidarietà è l'unico futuro che vogliamo.
I gruppi amici e federati al MoVI, le federazioni che compongono la rete MoVI, sono invitate a partecipare al percorso che ci porterà all'Assemblea Nazionale inviando riflessioni e contributi al dibattito per definire le linee di impegno del prossimo triennio e mettere le basi per il disegno del nuovo statuto del Movimento, che dovremo varare nel 2019 anche al fine di essere riconosciuti come rete Nazionale iscrivendoci al nuovo Registro Unico del Terzo Settore.

Pubblicazione Date Selezioni Progetti di servizio civile nazionale

Scritto da Giorgio Volpe.

Sono state pubblicate, nella sezione "servizio civile del sito", le date di conovocazione dei volontari candidsatia partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale che partiranno il 10 dicembre 2018 a Gela, Caltanissetta, Andria, San Daniele del Friuli, Codroipo e Pordenone.

I candidati per il progetto "Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale'' si dovranno presentare:

  • martedì 23 ottobre, ore 9.00 per i candidati della sede di Codroipo
  • giovedì 25 ottobre, ore 11.00 per i candidati della sede di san Daniele

a SAN DANIELE DEL FRIULI, in via Garibaldi 23, 2° piano, presso la sede del MoVI Friuli Venezia-Giulia.


I candidati per il progetto "Diversamente andriesi" si dovranno presentare

  • sabato 3 novembre, ore 10:00

ad ANDRIA, in via Bruno Buozzi 4, presso la sede dell'associazione Camminare insieme
 

I candidati per il progetto "Equa domus 2" si dovranno presentare

  • martedì 30 ottobre, ore 9:00, per i candidati della sede di Gela, in Via Ossidiana, 27 presso la Casa del Volontariato
  • martedì 30 ottobre, ore 9:00, per i candidati della sede di Caltanissetta, in Via Xiboli , 310 presso la Casa del Volontariato

 

I candidati dovranno presentarsi ai colloqui muniti di valido documento d'identità.
La mancata presentazione nella data e nell'ora previsti, senza preavviso e giustificazione, è causa di esclusione.

 

Hub Pallanza: Riconnetere Famiglie e Territorio

Scritto da Alessandra Margarita.

Il Bando Volontario 2018, che intende sostenere le organizzazioni di volontariato e le nuove forme di associazionismo che attraverso l'attivazione di esperienze di cittadinanza attiva siano in grado di promuovere il protagonismo dei cittadini nella presa in carico dei problemi della comunità per l'interesse generale, ha approvato, tra i vari progetti, “Hub Pallanza: riconnettere famiglie e territorio” a cui partecipa al capofila Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) Federazione Regionale Lombardia, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Spazio Aperto Servizi, Fondazione Verga, Associazione Famigliare Fidarsi della Vita, Associazione Ribaltamente, Circolo Acli Pratocentenaro, Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo.

Inaugurazione ex-stazione di Bruzzano

Scritto da Alessandra Margarita.

Giovedì 21 Giugno è stata inaugurata la ex-stazione di Bruzzano, progetto del CAM di Milano realizzato in collaborazione e con il sostegno del MoVi Lombardia.

UN LUOGO DI PARTENZA, DI INCONTRO, DI SCAMBIO.

RITESSIAMO INSIEME LA RETE

Scritto da Alessandra Margarita.

Di fronte ai cambiamenti che continuano a interrogarci come volontari, in un momento di profondi mutamenti sociali e legislativi, crediamo che il nostro Movimento abbia un nuovo compito importante da svolgere nella società italiana, che ci chiede di rinsaldare il nostro essere una rete plurale e leggera, impegnata per costruire una società tutta solidale.

Così diamo il via ad un percorso di confronto e dialogo con tutte le realtà del Movimento, per ripensare insieme il nostro modo di essere rete, rilanciare la nostra missione, ridare forza e impulso alla nostra presenza nella società.