Laboratorio di Comunicazione Sociale

Scritto da Enzo Madonia.

Il MoVI chiama a raccolta 24 redattori sociali. Laboratorio formativo a Palermo per sperimentare una redazione nazionale.

Un laboratorio formativo per redattori sociali si terrà a Palermo dall'1 al 3 marzo 2013. Il laboratorio è promosso dal MoVI Nazionale e si realizza nell'ambito del bando di sostegno alle reti nazionali del volontariato, sostenuto dalla "Fondazione con l Sud". Il corso si rivolge a 24 volontari della comunicazione sociale  impegnati come quadri regionali o nazionali del MoVI.

 Il corso ha un duplice obiettivo: fornire un primo bagaglio di strumenti e linguaggi utili a far dialogare le reti del MoVI con l’Informazione, cercando di superare i limiti comunicativi legati spesso all’incapacità  di raccontarsi; abilitare i volontari della comunicazione a gestire direttamente le informazioni (testi, immagini, video, social network) sul portale nazionale www.movinazionale.it

Obiettivo trasversale è la costituzione di una redazione nazionale.Il corso della durata di 20 ore si svolgerà in forma residenziale da Venerdì dalle ore 15:00 a Domenica fino alle ore 13:00. I contenuti riguardano la comunicazione nel  volontariato,  l'esclusione e l' inclusione sociale nei media, il rapporto con le agenzie di stampa, le fonti e le reti informative del MoVI. Inoltre si cercherà di approfondire i meccanismi di comunicazione per provare a costruire una vera e propria agenzia delle reti di base tramite la costituzione di una redazione nazionale. Il seminario inoltre fornirà gli strumenti necessari per usare corettamente notizie e immagini nei social network e nel web.

Le attività formative si svolgeranno presso la sede del CeSVoP in via Maqueda a pochi passi dall’Hotel http://www.hotelmediterraneopa.com/it che ospiterà i partecipanti. Vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione.

Le spese viaggio sono a carico delle regioni MoVI e dei partecipanti ai quali si riconosce un rimborso a parziale copertura delle spese di viaggio pari a 30 euro. I doenti del corso saranno Maria Paola Tavazza ed Enzo Leonardi. Occorre iscriversi entro e non oltre il 20 Febbraio 2013 inviando la scheda d’iscrizioneQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti

Locandina | Informazioni | Scheda d'Iscrizione

Commenti (0)

500 caratteri rimanenti

Cancel or