Materiali dall'Assemblea. "Attualità del messaggio di Luciano Tavazza" di Renato Frisanco.

Scritto da redazione.

Iniziamo la pubblicazione dei materiali prodotti dall'Assemblea del movimento con la bella relazione con la quale Renato Frisanco, ricercatore sociale, studioso di volontariato e terzo settore, ci ha offerto una lettura dell'attualità del messaggio di Luciano Tavazza, fondatore del MoVI e figura storica del volontariato italiano.

Il testo ricostruisce il significato profetico del messaggio di Luciano Tavazza per il volontariato pionieristico e per quello "militante" degli anni '70 e '80, ma ci porta a illuminare il valore che ancora oggi quel messaggio ha per il "volontariato della cittadinanza" dei nostri giorni.

Emerge come  il Mo.V.I. che sta proponendo al volontariato  le cinque "strade nuove", stia offrendo il compendio più maturo di un impegno sui temi della cittadinanza attiva e responsabile alle prese con i problemi della società d'oggi.

D'altra parte qualcuno riconosceva a Tavazza di non aver «mai smesso di individuare nuovi cammini e nuove progettualità per nuove sfide in grado di produrre cambiamento».

Un fraterno ringraziamento a Renato Frisanco per ciò che ci ha offerto e per il consenso alla pubblicazione del suo intervento.

LEGGI IL TESTO

 

Commenti (0)

500 caratteri rimanenti

Cancel or