Social coffee

Grazie al progetto del MoVI Federazione Isontina: “Volontariato di prossimità a Monfalcone si può fare” nasce Social caffee. “Social caffè è”, come spiegano i promotori, “il piacere di conoscere nuove persone, parlarsi, mettersi in gioco, socializzare con i vicini di strada; condividere necessità portare aventi progetti collettivi ed infine conoscersi e capire le situazioni di difficoltà sociale”.

Il 2 e il 9 aprile un tratto di viale San Marco a Monfalcone diventerà teatro di un "Social coffee". Ossia la possibilità di vedersi offrire un caffe e scambiarsi due chiacchiere con il gruppo di cittadini e cittadine "Monfalcon xe social" che, provenienti dalle associazioni di volontariato e di categoria, ma anche a titolo personale hanno iniziato a riunirsi a seguito del laboratorio sul volontariato di prossimità promosso dal MoVi assieme a Microarea e il Comune di Monfalcone.

Quello che avrà luogo il 2 aprile è un evento inedito, una provocazione per spiegare alle persone che possono impegnarsi in modo attivo per costruire relazioni all'interno della società, realizzare un’iniziativa di “Social street” cioè la creazione di legami coi vicini della propria strada, scambiarsi professionalità e conoscenze e cercare di capire le situazioni di difficoltà sociale.

In altre parole "strade nuove" avanzano nel contesto del volontariato di prossimità!

scarica volantino

Meeting di Pace Nelle Trincee del FVG

Non essere indifferenti: La guerra è una follia!" non guarda in faccia nessuno. Per questo è stato organizzato il Il Meeting di Pace nelle Trincee della Grande Guerra da: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, Movi Friuli Venezia Giulia, Mec, Agesci Friuli Venezia Giulia, Rivista "San Francesco Patrono d'Italia" dei Francescani del Sacro Convento d'Assisi, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, Coordinamento nazionale dei CORECO.


Per dire basta a questa follia è stato organizzato Il Meeting di Pace che si svolgerà il 17 e 18 aprile 2015 a Udine, Monfalcone, Sagrado, Savogna d'Isonzo, Gorizia, Nova Gorica (Slovenia), Drenchia, Tolmin (Slovenia), Fogliano Redipuglia insieme ai giovani e alle scuole per trasformare i luoghi dell'inutile strage in laboratori di pace.

Per informazioni ... scarica il volantino oppure visita il sito: http://www.lamiascuolaperlapace.it

I paesaggi della gratuità

Il MoVI FVg proseguendo il percorso del progetto del MoVI Nazionale -"Strade nuove per l'Italia" avvia il percorso di informazione :"I paesaggi della gratuità". Un percorso formato da diversi incontri con l'autore e rivolti a tutti, per sensibilizzarci sui temi e le sfide della solidarietà e della cittadinanza attiva. Si inizia con la presentazione e la discussione sul libro di Giuseppe Cotturi: La forza riformatrice della cittadinanza attiva" al qaule si farà seguito nel periodo marzo - giugno con altri cinque incontri in diverse località della regione. Si inizia a Casarsa della Delizia giovedì 20 marzo alle ore 20.30 al Teatro Pasolini con la presentazione del libro di Giuseppe Cotturi:"La Forza riformatrice della cittadinanza attiva". Una riflessione sui paradossi del trettenale dibattito italiano sulla riforma della politica, il declinio dei partiti, la crescita umana e la partecipazione in forma molecolare di autonomia dei cittadini. Gli altri cinque incontri con gli autori si svolgeranno in diverse sedi regionali, nell'intento di offrire uno spazio di riflessione più ampio possibile.

per saperne di più