Mostra "GLI ALTRI SIAMO NOI" a San Daniele del Friuli

Dal 12 Marzo al 20 Aprile il MoVI presenterà una mostra interattiva per ragazzi dai 9 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”.
La mostra, che si terrà in Via Cadorna, 44 a San Daniele del Friuli, nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo della mostra, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori.

Nell’educazione al dialogo interculturale uno degli strumenti più importanti è l’imparare a porsi domande, sviluppare spirito critico per comprendere da soli quali sono i rischi e i limiti delle false percezioni, degli stereotipi e delle generalizzazioni.

La mostra è gratuita, aperta a classi dalla quarta elementare al biennio delle superiori, con gruppi di circa 20 studenti con la supervisione di un insegnante. I gruppi possono visitare la mostra su prenotazione contattando Lisa Sampieri al +39 3468215898 o scrivendo un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il 12 Marzo si terrà l’inaugurazione alle ore 18.00 insieme all’intervento di Dino Persello con il racconto “LA TASSA DAI LENS”  seguito dal rinfresco ai sapori del Marocco a cura dell’Associazione ATLAS.

In più la mostra sarà aperta al pubblico nei giorni sabato 17 marzo e giovedì 29 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00.

Qui potete scaricare l’invito alle scuole e l‘invito all’inaugurazione.

#RispettaLeDifferenze

Commenti (0)

500 caratteri rimanenti

Cancel or