Seminario-Laboratorio di Formazione per la nascita di una “Rete di Associazioni per la Salute del Cittadino"

Nel finesettimana dal 16 al 18 Febbraio 2018 a Vigevano il MOVI Nazionale (Movimento Volontariato Italiano) in collaborazione col Coordinamento del Volontariato Vigevano organizza un “Seminario-Laboratorio di Formazione”  che ha come obiettivo quello di contribuire alla nascita di una “Rete di Associazioni per la salute del Cittadino”.

Il seminario intende contribuire a predisporre un metodo e una strategia, da diffondere in Italia, per realizzare una formazione-laboratorio con lo scopo di favorire la nascita di Reti tra associazioni della stessa città su tematiche comuni (Salute, Disabilità, Povertà, Immigrazione, ecc), facilitare la collaborazione tra ente pubblico (Comune, ASL, ecc) e volontariato e favorire la partecipazione attiva del cittadino (Consulte comunali, tavoli tematici, utilizzo beni pubblici comuni, ecc).

Il laboratorio, che verrà svolto presso il Seminario Vescovile, vuole essere il primo di altri seminari o gruppi di lavoro su tematiche a noi care, come la Povertà, l’Ambiente, l’Immigrazione. Questo seminario di formazione offrirebbe alle Associazioni operanti nella stessa città o territorio di fare rete e di rapportarsi efficacemente con gli Enti pubblici e con altre realtà interessate e coinvolte (Comune, Azienda Sanitaria, Scuole, Curia, Parrocchie, Forze dell’ordine, ecc).

In queste tre giornate si cercherà di trovare risposta a questa domanda: perché e come costituire una rete cittadina di associazioni per la salute, facendo nascere una Consulta comunale per la salute e un Tavolo di dialogo con Azienda Sanitaria?

Alla fine della seminario il partecipante avrà maggiore consapevolezza del contributo/compito personale e della associazione di appartenenza nel dar avvio alla Rete di Associazioni per la Salute a Vigevano.

Il programma del seminatio di formazione verrà descritto dettagliatamente durante l’Assemblea delle Associazioni del Coordinamento del Volontariato di Mercoledì 17 Gennaio alle ore 21.00 che si terrà presso la “Casa del Volontariato” (via Leonardo da Vinci, 15 a Vigevano) a cui sono invitate tutte le associazioni di Vigevano.

 

Pragramma del Seminario:

venerdì 16 febbraio - orario 18.00 – 21.00

  • 1° modulo: ACCOGLIENZA e PATTO FORMATIVO

sabato 17 febbraio - orario  08.30 – 19.30

  • 2° modulo: IO E LA SALUTE
  • 3° modulo: CITTADINI, VOLONTARIATO, ENTI PUBBLICI, IMPRESE: TRA DIALOGO, RESPONSABILITA’ E PARTECIPAZIONE

Ore 21.00 - Il MOVI Vigevano propone qualcosa di simpatico per stare insieme la sera in modo utile

domenica 18 febbraio - orario 08.30 - 13.30

  • 4° modulo: LA RETE DI ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE
  • 5° modulo: VALUTAZIONE DEL SEMINARIO E PROSPETTIVE FUTURE

 

Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione entro il 3 febbraio, impegnandosi ad una presenza attiva a tutti e 5 i moduli.

Scarica la scheda di presentazione. Clicca per scaricare la scheda d'iscrizione.

Dopo aver copilato la scheda inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info: Angelo Grungo - Cell. 370 346 1207.

Commenti (0)

500 caratteri rimanenti

Cancel or