ASSEMBLEA NAZIONALE 2020

Scritto da Lisa Sampieri.


Legami che fanno bene

Verso una casa comune per il volontariato
 

ASSEMBLEA NAZIONALE MOVI 2020

 

L'assemblea inizialmente fissata per Venerdì 17 aprile ore 17.00 / domenica 19 aprile ore 14.00

è rinviata a causa pandemia in corso, a data ancora da definire dopo l'estate.

La rete MOVI, a 40 anni dalla sua nascita, oggi guarda a strade nuove per il futuro del volontariato, parola che da decenni è usata per esprimere la scelta dell’accoglienza e della solidarietà, della difesa dei principi della Costituzione, della discesa in campo dei cittadini per la cura del bene comune.
 
Negli ultimi anni diverse sono le forze che hanno cercato di appropriarsi del buon nome del volontariato ed anche la recente Riforma del Terzo Settore, preoccupata di regolare l’economia dei servizi del welfare che lo Stato ha delegato, rischia di non  riconoscere e valorizzare la GRATUITA' come motore della capacità di cura del proprio paese e catalizzatore di trasformazione sociale.
 
Vogliamo promuovere una visione collettiva del futuro collegando mondi vicini, consapevoli che solo unendo le forze possiamo superare i limiti di ciascuno e lavorare per il cambiamento sociale del paese in modo nonviolento ossia duraturo e per tutti.

Come strategia pensiamo sia necessario coltivare LEGAMI per far nascere e rafforzare gruppi territoriali che insieme pensino al futuro del proprio territorio.
 
Sulla scia della strada già percorsa in passato il MoVI può essere una “Casa Comune del Volontariato” dove far convergere non solo le ODV iscritte al registro ma anche tutte quelle forme di cittadinanza attiva che cercano nuove strade di riconoscimento del proprio impegno, condividendo lo spirito di gratuità e l'impegno per il cambiamento sociale verso una società sempre più solidale e sostenibilie.
 
L'assemblea è aperta ed è un luogo di costruzione di legami: ti asepttiamo!
 

DOVE

L'Assemblea si svolgerà presso il Centro San Girolamo Emiliani, ad Albano Laziale (Roma), struttura curata dai Padri Somaschi.
Il posto è comodamente raggiungibile in treno in 45 minuti da Termini (evitiamo più possibile l'automobile, pensaimo all'ambiente!).

LOGISTICA E COSTI

L'ospitalità è prevista presso al struttura dove si svolgerà l'assembela, immersi nel verde dei colli romani. E' possibile una sistemazionein camere da 1-2-3 o più posti (che verranno assegnate in ordine di prenotazione secondo disponiblità del momento).
 
E' richiesto un contribuito per la parteciapzione ai costi di € 50 a partecipante ( +10 € per camera singola; possibili agevolazioni per studenti e altre esigenze personali).  Verrà riconosciuto  un rimborso viaggio per facilitare la partecipazione che verrà stabilito in base al numero dei partecipanti e calcolato in base alla distanza da Roma.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario compilare il  Modulo iscrizione

PER INFORMAZIONI:

Segreteria organizzaztiva, Andrea: 351 5005041 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.