Integrateatro: al via i corsi di teatro gratuiti organizzati dal MoVI Lazio

 
 
In quasi tutte le lingue del mondo il verbo “recitare” è uguale a quello che si usa per l’altro verbo “giocare”… Nella lingua inglese la parola “play” viene usata sia per una che per l’altra attività.
Purtroppo spesso il “gioco” del teatro viene visto come un qualcosa di fin troppo serioso e eccessivamente impegnativo da un punto di vista emotivo. In realtà, pur avendo in sè forti concetti di rigore e serietà, il muovere i primi passi all’interno di questo universo può essere divertente come solo i migliori giochi di quando si era bambini potevano essere. Del resto proviamo a pensarci… non sono forse i bambini i migliori attori che esistano? Quando tra maschietti si giocava ai supereroi, non si era convinti di avere un mantello che ci permettesse di volare? E quando tra femminucce si giocava a fare le signore preparando il the, non si sentiva davvero il sapore di un infuso invisibile?
Da questi presupposti parte il nostro laboratorio teatrale che vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione in tutto e per tutto di un vero e proprio spettacolo: ci saranno, infatti, attori, tecnici, maestranze varie e tutte le figure necessarie ad un allestimento con tutti i suoi crismi.
Durante i vari incontri programmati tra i partecipanti ed il formatore si farà un vero e proprio viaggio all’interno del mondo del teatro partendo dagli aspetti della narrazione drammaturgica per finire con la stesura di un copione a “tante” mani.
Nelle varie fasi si giocherà con gli esercizi dei metodi più importanti: Stanislavskj, Strasberg e Costa. 
Esercizi propedeutici al raggiungimento di una consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni e della propria voce.
Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 19.00 nella sede del MOVI LAZIO in via del Casaletto 400.
Lo scopo finale del corso sarà quello di creare un gruppo di lavoro unito e funzionale che abbia un obiettivo comune nella realizzazione di uno spettacolo incentrato sulla multi-etnicità e sull’integrazione.
Il corso è del tutto gratuito e per tutte le età.
Per info e prenotazioni: 339.58.84.750.

COMUNICATO STAMPA 15/12/2016 Insieme per essere più forti! Torna “Natale di solidarietà” a Roma, sabato 17 dicembre 2016

Una rete di associazioni riunite per raccontare le varie facce del volontariato sempre al fianco dei cittadini

Sabato 17 dicembre, dalle ore 10,30 alle ore 18,00, si terrà il consueto appuntamento con il “Natale di solidarietà”, organizzato dal Comitato di quartiere di Monteverde, dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) e dal   Mo.V.I (Movimento di Volontariato Italiano), con il patrocinio del Municipio XII di Roma, che hanno pensato di unirsi e dedicare uno spazio speciale ai valori della solidarietà, dell’integrazione, dei diritti, della comunicazione, della condivisione, della natura, presso il giardino incantato di Piazza Merolli, in via dei Colli Portuensi.

La giornata solidale sarà anche un momento che vedrà protagonisti i bambini coinvolti in divertenti attività, tra cui i laboratori didattici, musica e tanto altro! Durante l’evento sarà offerta la merenda solidale del progetto ”Il pane a chi serve 2.0”.

L’immancabile albero natalizio, dono del MoVI Lazio e della cooperative Il Trattore, sarà piantato la mattina stessa nel Giardino Incantato ed addobbato a cura di bambini e delle associazioni presenti all’iniziativa.

Sarà, quindi, un’occasione speciale anche per le associazioni presenti, di raccontarsi e far conoscere la propria realtà ai cittadini su tematiche sociali spesso sconosciute, ma tristemente reali, quali l’aiuto a persone e famiglie in difficoltà, l’ integrazione, la comunicazione sociale, i diritti delle donne, l’accoglienza, l’assistenza ai malati. Tante le associazioni che hanno risposto all’iniziativa, tra cui ACLI Pro. Di Roma; AIPOF Onlus; ARCATLAZIO; ASS.I.N.G.; Ass. Tornado Animazione; Coop. Soc. Il Trattore; Coldiretti; CNGEI; COOP.SOC. Semaforo Blu; Com. Roma 12 Beni Comuni; ENAIP; FAP; Festalandia; Jeruce; Punto ACLI Famiglia S. Pancrazio; Sistema ACLI FAP. USACLI; CTA; Arte e Spettacolo; per il MoVI, hanno dato la propria disponibilità, ACSEMA; CASAMICA; Casato Filo della Rosa; CNGEI; Romada@leggere Online; ROMNI Onlus; ROWNI Roma Onlus; Sportello Civile Roma, IoNo, ed altre ancora che si stanno aggiungendo ….Vi aspettiamo, non mancate ad una giornata Insieme per essere più forti!!!!